Il Percorso

"C'ME NA BORCA ANT'EL VIGNE": DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE

L’idea del progetto

La motivazione per realizzare questo progetto è stata la forte necessità di offrire alle persone un motivo in più per visitare le nostre bellissime zone.

Perchè le barche? Per almeno 4 motivi!

  1. Storico: milioni di anni fa, questa zona era coperta dal mare, e ancora oggi si possono trovare fossili tra le viti;
  2. dialettale/culturale: abbiamo adattato il detto piemontese “c’me na borca ant’el bosch“, che descrive qualcuno che si sente fuori posto nonostante stia bene, facendolo diventare in “come una barca nelle vigne“;
  3. surreale: nelle giornate nebbiose, i punti panoramici offrono l’illusione di trovarsi in un “mare” di nebbia;
  4. uso comune: le nostre colline sono spesso chiamate “mari verdi” o “mari di vigne”.

Il piano prevede 8 aree pic-nic attrezzate con tavolo, cestino, luce e una bacheca con un QR Code che, scansionato, permetterà di vedere la descrizione di tutte le tappe – rappresentate da delle barche – e fornire un timbro virtuale sulla mappa.

Ogni barca è stata adottata da una cantina locale e la scansione del QR Code garantisce anche un calice di vino offerto dalla cantina stessa, previa prenotazione. Al completamento di tutto il percorso, i visitatori avranno diritto a un ulteriore premio a sorpresa!

3

Castelletto Molina, l’affascinante borgo storico

Castelletto Molina, situato nelle verdi colline del Monferrato in provincia di Asti, è un piccolo paese ricco di storia e cultura: i primi cenni storici risalgono al 967, ma ci sono tracce che testimoniano la sua esistenza già in epoca romana-cristiana.

Il nome “Castelletto” deriva dal latino “castellettum” (piccolo castello), mentre “Molina” potrebbe riferirsi al terreno franabile oppure al cognome degli antichi abitanti.

Il paese è famoso per il suo storico castello del XV secolo e per diverse chiese, tra cui la principale dedicata a San Bartolomeo. La sede comunale, con la suggestiva Sala Consiliare affrescata, risale al XII secolo e si trova nell’edificio storico di Piazza IV Novembre. Il paese vanta importanti benefattori, come Alessandro e Michele Thea, che hanno contribuito storicamente ad arricchire culturalmente e architettonicamente Castelletto.

Castelletto Molina ha inoltre una tradizione sportiva nel pallone elastico (pallapugno) e offre strutture moderne per attività come beach-volley, calcetto e tennis.

Il “muretto dei vini” celebra le cantine locali, mentre il paese fa parte dell’Associazione dei Castelletto del Piemonte e dell’Associazione dei Comuni del Tartufo Bianco Pregiato del Monferrato, promuovendo così i prodotti tipici locali. Le colline circostanti sono coltivate a noccioli e viti, che danno vita a vini pregiati come Barbera, Moscato, Cortese, e molti altri.

5a

Come funziona

Scansiona il primo QR

Scansiona il primo QR

Attiva il gps e scansiona con la fotocamera del tuo smartphone il qr code sulla bacheca a fianco della barca per ottenere il timbro virtuale ad ogni tappa raggiunta!

Completa tutte le tappe

Completa tutte le tappe

Segui l’itinerario sulla mappa virtuale o usando le indicazioni che trovi sul percorso. Completata la tappa, riceverai in omaggio un calice di vino dalla cantina che ha adottato la barca!

Vinci il premio

Vinci il premio

Dopo aver completato tutte 8 le tappe, riceverai un premio e potrai partecipare all’estrazione di ulteriori premi durante la festa annuale “Castellettum Divinum”!

Chi siamo

Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione della Giunta, del Consiglio Comunale, dell’Associazione Turistica e di numerosi volontari e privati che hanno sposato l’idea fin da subito con grande spirito di iniziativa.

Fin da quando è partito tutto, l’entusiasmo ci ha accompagnato e condotto come vento in poppa alla ricerca delle barche fino a Recco (e per questo ringraziamo anche il Comune di Osiglia (SV) e un privato di Nizza e Torino), all’ideazione del percorso, fino al loro posizionamento, che ha richiesto quasi un anno di lavoro.

I collaboratori non sono finiti qui: grazie anche a RS Coperture e Sime Impianti, sponsor tecnici del progetto e tutti i proprietari dei terreni che sono stati molto disponibili e aperti all’iniziativa.

23

Salpa per un’avventura indimenticabile e scopri tutte le tappe, navigando tra le onde dell’Alto Monferrato!

Unisciti a noi in questa avventura marittima tra vigne e colline, scopri le storie nascoste dietro ogni barca e lasciati incantare dai paesaggi che percorrerai. La tua esplorazione è pronta a prendere il largo!