Tappa 2
Barca Nera
Servizi
Area Picnic
In ogni tappa è presente un'area picnic attrezzata, dove potrai rilassarti e goderti il panorama. Approfitta dei tavoli, cestini e luci per una sosta piacevole durante il tuo percorso.
Bacheca informativa
Scansiona il codice qr per scoprire di più su ogni tappa e ottenere timbri virtuali.
Raccolta rifiuti
Per mantenere pulito e rispettare l'ambiente circostante, usa i cestini disponibili per smaltire correttamente i tuoi rifiuti.
Illuminazione
In ogni tappa è presente un'illuminazione a luce solare, che garantisce un ambiente luminoso ed ecologico anche dopo il tramonto.
Descrizione
La tappa 2 – dalla barca color nero adottata dalla Cantina Tre Secoli – si affaccia sul bellissimo panorama sulla vallata.
Se volgi lo sguardo intorno a te, vedrai vitigni di Freisa di proprietà di Gianmarco, un vitigno autoctono piemontese a bacca nera che produce vini rossi; i suoli argillosi e marnosi del Piemonte rappresentano un habitat ideale per la Freisa, coltivata sia in purezza che in blend in tutta la regione. Questo vitigno conferisce ai vini un colore intenso, una buona concentrazione tannica e profumi fruttati distintivi. La sua acidità e struttura permettono un invecchiamento di medio termine.
Di fronte a te invece si staglia il paese di Fontanile, un nome che evoca freschezza e abbondanza, non poteva che nascere in un luogo ricco di acque sorgive.
Infatti, questo borgo del Monferrato, noto per i suoi vitigni aromatici, sorge su un territorio che un tempo era costellato da fontane naturali, da cui il suo nome, che deriva da “Fontinali” o “Fontanilis”, ovvero “terra ricca di sorgenti”. All’interno del paese infatti è ancora possibile visitare il vecchio lavatoio pubblico del 1600, il ponte levatoio e il Pozzo della Rocca.
Da questa tappa è possibile ammirare la cupola della Chiesa di San Giovanni – 53 mt di altezza e 16 di diametro – che fa capolino tra le colline e il paese.
Sponsor Cantina Tre Secoli
Tre Secoli, un nome che evoca il tempo e le generazioni di persone che si sono succedute nel lavorare le terre vitate del Monferrato.
Dal 1887, infatti, vignaioli portano avanti il progetto nato dall'unione della Cantina di Mombaruzzo e la Cantina di Ricaldone dando vita ad una nuova realtà: la cooperativa vitivinicola piemontese più grande con una superficie interessata di circa 1.100 ettari di cui 400 di Moscato Bianco, 160 di Brachetto, 300 di Barbera.
A partire dal 2018 Tre Secoli si è resa autonoma nella produzione in bottiglia di vini fermi, frizzanti e spumanti.