Tappa 3
Barca Rossa
Servizi
Area Picnic
In ogni tappa è presente un'area picnic attrezzata, dove potrai rilassarti e goderti il panorama. Approfitta dei tavoli, cestini e luci per una sosta piacevole durante il tuo percorso.
Bacheca informativa
Scansiona il codice qr per scoprire di più su ogni tappa e ottenere timbri virtuali.
Raccolta rifiuti
Per mantenere pulito e rispettare l'ambiente circostante, usa i cestini disponibili per smaltire correttamente i tuoi rifiuti.
Illuminazione
In ogni tappa è presente un'illuminazione a luce solare, che garantisce un ambiente luminoso ed ecologico anche dopo il tramonto.
Descrizione
La barca color della Barbera, inserita perfettamente tra colline, vigneti e boschi, è adottata dalla Azienda Vitivinicola Tère Rüse di Mombaruzzo (AT).
Qui la barca vigila silenziosa, in una natura in cui dominano vitigni di Brachetto di proprietà di Gianmarco.
L’uva Brachetto è coltivata soprattutto nella zona dell’Acquese: la denominazione più prestigiosa infatti è Brachetto d’Acqui DOCG.
Questo vitigno produce vini leggeri, poco tannici ed estremamente aromatici dal colore rosso rubino vivace e fresco, noti per i loro profumi intensi di rosa e fragole.
I descrittori più comuni includono lamponi rossi e neri, fragoline di bosco e petali di rosa. Il vino Brachetto va consumato giovane e viene spesso servito leggermente freddo, ideale con frutta fresca. È famoso anche per la sua capacità di spumantizzazione con metodo Charmat.
Sei pronto a farti stupire dalla prossima tappa?
Sponsor Azienda Vitivinicola Tere Ruse
Tère Rüse, un'azienda vinicola che incarna l'essenza del connubio perfetto tra natura e vino.
Fondata nel 2017 dalla visionaria mente di un affinatore di formaggi italo-francese, Tère Rüse vanta oltre 4 ettari di vigneti, situati a circa 250 metri sul livello del mare.
I terreni, composti per il 90% da argilla rossa, marne, sabbia e roccia, provengono da un antico letto fluviale, conferendo ai vini un carattere unico e minerale.
Tra i filari, regnano vitigni autoctoni come Barbera e Freisa, ma anche varietà internazionali come Pinot Nero, Riesling Italico e Aleatico. Da queste uve pregiate nascono ogni anno tra le 20.000 e le 25.000 bottiglie, espressione di un profondo rispetto per la natura e per il territorio.
Fin dal 1998, Tère Rüse ha fatto della viticoltura biologica la sua filosofia. Un impegno che si traduce in vini autentici e genuini, prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente e della biodiversità. Dal 2019, l'azienda ha sposato anche i principi della coltura biodinamica, un ulteriore passo verso un'agricoltura sempre più sostenibile ed etica.